Benvenuti nella scuola òlive

olive con l’accento sulla ò perché a noi piace quella matta di Olive Kitteridge, il personaggio inventato dalla bravissima Elisabeth Strout.

Scuola òlive non è proprio una scuola, ma un luogo dove potersi esprimere partendo dalla forza della scrittura.

Alla scuola òlive imparerai a scrivere un libro. E per farlo ti avventurerai nei meandri delle storie, userai arance per trovare ispirazione, ballerai con i tuoi amici cantando una filastrocca che hai appena inventato, farai esercizi di respirazione per trovare la calma e la creatività!

Ci focalizziamo sui ragazzi di età pre-adolescenziale e adolescenziale perché è questo il periodo in cui il cervello sviluppa le più potenti armi di difesa attraverso la scrittura.

Siamo un gruppo di insegnanti universitari e delle scuole che sognano un tipo di apprendimento basato sull’esperienza e il gioco, e che credono nella forza della scrittura e della narrazione per formare persone più consapevoli.

Scuola òlive è gratuita.

I corsi sono in italiano e in inglese.

Alcuni ci chiedono: scuola òlive è una scuola di scrittura? Forse si, forse no. Non ci piace molto incasellare. Sicuramente è un luogo dove lasciare libera la fantasia, ma sempre con un obiettivo preciso in mente. Come partire per un viaggio senza mappa ma con la voglia di esplorare.

Siamo a Verona, in via Zamboni. Se sei interessato compila il form qui sotto, a presto!